INFORMAZIONE

IL METODO

Metodologia-Metodo-Strategia

il termine metodologia rappresenta la forma rivolta a indagare i metodi.

 

Quindi, la metodologia è un ramo di studio e d'indagine, il concetto è più legato all'accademia.

 

Mentre il metodo è un termine più legato alla pratica.

 

Metodologie; sono tutte le procedure per verificare le unità didattiche.

 

Strategie; sono le funzioni di come si pongono i docenti nei confronti dei loro studenti e come si assumono i ruoli di facilitatori dei processi di apprendimento.

 

Cosa si intende con il termine Metodo?

 

Si intende, in generale, il modo, la via, il Procedimento seguito per raggiungere uno scopo nello svolgere qualsiasi attività, seguendo un ordine e un piano prestabiliti in vista dello scopo, del fine, dell'obbiettivo che s'intende perseguire.

 

Seguire un Metodo e formarsi tramite esso, garantisce l'adeguamento della mentalità in funzione dell'utilizzo degli strumenti o risorse.

 

Senza questa procedura si ha una generica preparazione culturale di difficile applicazione, difficoltà dovuta dalla personalizzazone e frazionamento delle materie.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

La formazione di ACADEMY in Azienda di Luciano Di Nardo è basata su un Metodo esclusivo  costituito da moduli [1-2-3...] collegati e interdipendenti tra loro, dal primo all'ultimo.

 

Dall'inizio alla fine del progetto formativo, il Metodo vincola i Moduli, 1-2-3.... rendendoli solidali e iperproduttivi.

Il primo (1) e l'ultimo (10) sono prodotti dalla stessa logica Madre, che li rende facilmente riconoscibili e assolutamente utilizzabili e disponibili in qualsiasi momento.

 

La rottura di questo equilibrio produce vibrazioni e sbilanciamento del sistema, indebolendo il Metodo.

 

Ma la particolarità di questo Metodo fa si che un docente o programmatore con adeguata esperienza, possa prelevare da qualsiasi Modulo una frazione di esso e comporre un nuovo sistema che riproduca il Metodo originale con tempi diversi, ma con invariata forza qualitativa.