TRAINING

NUOVI PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE

TECHNOFASHIONGROUP

(consulenze aziendali) 

 

ACCADEMIA LUCIANO DI NARDO 

(dipartimento formativo)


Fashion Engineer Designer (FED)

La nuovissima figura professionale del FASHION ENGINEER DESIGNER, riconosciuta dall'Unione Europea, è un grande obbiettivo per centinaia di ragazzi appassionati di tutto quello che gira intorno alla MODA.

E' una professione che garantisce un lavoro certo di alto livello, prestigio, potere, soddisfazioni economiche, autostima e autonomia.

Le specializzazioni anche se diversificate, si fondono in un unica figura con competenze a 360°.

Una CARRIERA stimolante, una vasta scelta di opportunità tutte di alto profilo professionale.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

 

nei principali otto dipartimenti


IL MODELLO DI FORMAZIONE A CUI CI ISPIRIAMO E' ATTUALMENTE IL PIU' INNOVATIVO

Lo schema riportato di seguito vuole esemplificare il valore del nuovo approccio formativo. Le ore e le giornate che scandiscono le materie, normalmente tendono a disattivare i meccanismi di funzione automatica, riducendo il futuro coordinamento tra esse.

Condiviso dal Ministero Culturale Finlandese "MONOMATERIA" è un concetto innovativo di divulgazione culturale, in cui far convergere e fondere le varie competenze per renderle utilizzabili all'unisono.

Questa filosofia innovativa apre la strada ad altre innovazioni quali il Total Quality Management (TQM, "Controllo totale della qualità") che consiste nell'impedire che si verifichino difetti nel processo e nel prodotto eliminandone le cause con un affinamento costante del ciclo di gestione, raggiungendo percentuali di qualità del prodotto finale mai raggiunte prima.

La difettosità passa dai punti percentuali all'ordine delle parti per mille.

 MODELLO     FINLANDESE

"MONOMATERIA"

 

Il percorso formativo è caratterizzato da un unica monomateria

dove le singole aree di esperienza vengono condivise all'unisono già dalla prima giornata 


MODELLO DI FRAZIONAMENTO DELLA MONOMATERIA

aree di intervento formativo

  

AREA TECNO/STYLE 

√ PROGETTAZIONE DESIGNER
√ RIPRODUZIONE STYLE DA 2D A 3D
√ TRASFORMAZIONI PROGETTI
√ ADEGUAMENTO SVILUPPO TAGLIE
√ MOULAGE CREATIVO
√ FIGURINO CREATIVO 

 

Gli stilisti Tecnici concettualizzano e concretizzano, progetti in autonomia, possono scegliere di dedicarsi alla progettazione di abbigliamento, tessuti, borse, gioielli e accessori, profumi, cappelli. Possono collaborare per produzioni cinematografiche, televisione, produzioni video, modelle e/o rivenditori, normalmente vengono assunti in grandi brand di abbigliamento, dove la richiesta e' molto alta, o lavorano in proprio (free lance)

 

 

AREA GESTIONALE

√ MARKETING

√ SCHEDE TECNICHE

√ GESTIONE COSTI

√ ELEMENTI DI LABORATORIO

√ MERCEOLOGIA TESSILE

√ ORGANIZZAZIONE STARTUP

 

L'industria della moda è complessa, la merceologia dei prodotti assume dinamiche e dimensioni diverse in base alle linee, stagioni, eventi e gli articoli da gestire si moltiplicano in modo esponenziale (modelli, materiali, taglie, colori). Il ciclo di vita dei prodotti è sempre più corto ed i tempi di produzione e di decisione sono minimi per questa ragione il business ha bisogno di strumenti flessibili, veloci e tecnologicamente evoluti.

 

AREA COMUNICAZIONE

√ ATTEGGIAMENTO MENTALE

√ RELAZIONI SOCIALI

√ RAPPORTI COMPORTAMENTALI

√ RESPONSABILITÀ DECISIONALE

√ AUTONOMIA

√ PROBLEM SOLVING

 

Gli esseri umani hanno come strumenti comunicativi il corpo, oggetti sul corpo e intorno ad esso, la lingua. Spesso si è portati a credere che la comunicazione linguistica sia preponderante, mente invece, tra il 75 e l'80% delle informazioni che raggiungono la nostra corteccia cerebrale passa attraverso gli occhi, solo il 15 % giunge dall'orecchio. Dunque siamo molto più visti che ascoltati, siamo prima visti, poi ascoltati, senza sottovalutare il linguaggio verbale, occorre prestare attenzione agli aspetti non verbali, che risultano connotati in modo diverso nelle diverse culture. La programmazione mentale è collettiva distingue i membri di un gruppo da quelli di altri gruppi. Dunque la "nostra" comunicazione ci appare naturale, indiscutibile, quindi è possibile che nascano problemi di incompatibilità tra i diversi tipi di "software culturale" che gestiscono i differenti aspetti della comunicazione, dando origine ad incomprensioni e conflitti. Tutto comincia con la consapevolezza di riconoscere che ciascuno porta con sé un particolare "software mentale" che deriva dal mondo in cui si è cresciuti e che coloro che sono cresciuti in altre condizioni non hanno.


Percorsi Personalizzati

INTERPRETAZIONE ORIGINALE DEI PROGETTI PER PRIME LINEE

MASTER MAN NON SOLO DONNA PROGETTO BREVE PER TIPOLOGIA

COSTRUISCI PASSO PASSO IL TUO PERCORSO SENZA VINCOLI



Percorsi Accademici

FASHION ENGINEER DESIGNER

 

Tipologia FED Ore Special Ore "Master class"
Femminile 480 600
Maschile 480 600
Bambino 360 X
Laboratorio 1°40/2°80/3°120 X
Specializzazioni  Maschile o Femminile
Giacche 40 80
Abiti 40 80

Pantaloni

40 80

Camicie

40 80

Seminari

Figurino

24 X

Merceologia

24 X

Moulage

36 X

Controllo Qualità

36 X

Programmi e Servizi unici

GRATUITO:

Saremo sempre presenti.

Un impegno personale che vale molto più di un contratto. Entrerai a fare parte di una squadra che sarà sempre pronta a sostenerti e collaborare con te.

Potrai utilizzare per sempre, un servizio automatico, unico e gratuito.

Ti dotiamo di potenti strumenti per "lottare e combattere", affrontare la realtà e vincere in qualsiasi competizione.

Potrai contattare i componenti della squadra in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo, ovunque ti trovi per confrontarti sulle tue specifiche esigenze del momento.

Un servizio affidabile, potente e personalizzato, una consulenza utile alla tua carriera.