FIGURINO D'ARTE

F ASHION  E NGINEER D ESIGNER

E NGINEER D ESIGNER ASHION E NGINEER ESIGNER ASHION E NGINEER D ESIGNER ASHION E NGINEER ESIGNER

TRACCE DEL PERCORSO

8h la settimana 32h al mese durata 10 mesi

TOT. 320 h

 


 

LA VIBRAZIONE DEL SEGNO
IL FASCINO DEL BIANCO E NERO

 

Premessa:

 

Esistono tecniche spesso estreme e contrapposte per rappresentare di un progetto grafico creativo, dal ritratto al paesaggio a un prodotto “di Moda”.

Le forme di comunicazione variano; dalla trasmissione verbale dell’idea stilistica creativa, al Drappeggio / Moulage direttamente sul manichino, al figurino Pantonato, come facevano i vecchi figurinisti, per terminare con l’elaborazione digitale dell'immagine.

Da non trascurare il Tatuaggio, estrema arte d'ispirazione Etnica.

 


RICERCA SULLA CONTAMINAZIONE ARTE / MODA

LA MODA VISTA CON GLI OCCHI DI UN ARTISTA

 

PERCORSO

 

∞ PICASSO

∞ DALÌ

∞ DI NARDO

∞ DE ANGELI

∞ DE CHIRICO

∞ DEPERO

∞ BALLA


PRIMA FASE

PREPARAZIONE

 

∞ ESERCIZI DI RISCALDAMENTO MANO

∞ LIBERARE L'ANIMA DAL CERVELLO

∞ CONTROLLO E PESO DELLA MANO

∞ SEGNO STILE E PROSPETTIVA

∞ I COLORI DELL'INVISIBILE

∞ SFUMATURE E TRATTEGGI

∞ ESERCIZI DI DEFATICAMENTO MANO


SECONDA FASE

EFFETTI E ARMONIE

 

∞ PIEGHE

∞ VOLUMI

∞ DRAPPEGGI

∞ GODET

∞ ARRICCI

∞ COPIA DAL VERO DI OGGETTI PARTICOLARI

∞ COPIA DAL VERO DI PARTI ANATOMICHE


TERZA FASE

STORIA DELL'ARTE

 

∞ MODA E MESSAGGI

∞ TASCHE

∞ MANICHE

∞ POLSI

∞ COLLI

∞ ORLI

∞ RIFINITURE E LAVORAZIONI

∞ ALLACCIATURE E SORMONTI

∞ COPIA DAL VERO DI UN PRODOTTO MODA


QUARTA FASE

FORMA CREATIVA

FORMA INDOTTA

 

∞ LINEA DEL CORPO FEMMINILE

∞ LINEA DEL CORPO MASCHILE

∞ LINEA DEL CORPO BAMBINO

∞ STILIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE LIBERA

∞ VESTIZIONE DI UNA LINEA

∞ DISEGNO TECNICO IN PIANO

∞ DESCRIZIONE PARTICOLARI E RIFINITURE

∞ IMPAGINAZIONE MANUALE


MODULO DI ISCRIZIONE

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti